Covid Umbria, un solo ricoverato in terapia intensiva al 14 maggio



Covid Umbria, un solo ricoverato in terapia intensiva al 14 maggio

Un solo positivo al virus Covid-19 al 14 maggio 2020. Lo comunica la regione Umbria. Scendo gli attualmente positivi, sono 127, rispetto a mercoledì sono calati di 16. I guariti sono 1220 e 35 clinicamente guariti. I deceduti sono 73 (+1). Si tratta di un uomopositivo al Covid-19 residente a Orvieto che era ricoverato all’ospedale di Terni dal 24 aprile. Il paziente, di 79 anni, è deceduto nel reparto di malattie infettive nella giornata del 13 maggio. Dei pazienti positivi attualmente sono ricoverati in 27 (-13); di questi 1 (-3) è in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 684 (-6), sempre alla stessa data risultano 18.968 (+291) persone uscite dall’isolamento. Nel complesso, entro le ore 8 del 14 maggio, sono stati effettuati 52.247 tamponi (+1516). Sono 1.420 le persone in Umbria  risultate positive al virus Covid-19, compreso il numero dei guariti e dei deceduti

I pazienti clinicamente guariti sono quelli che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata.

Il paziente ufficialmente guarito invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro. Maggiori dati e tutte le notizie relative all’emergenza coronavirus sono consultabili su www.regione.umbria.it/coronavirus in cui è stata attivata una dashboard (https://coronavirus.regione.umbria.it/) che fornisce tutti i dati in merito all’evoluzione del Covid-19 in Umbria.

A tale riguardo si precisa che i dati di questa nota sono, come detto, riferiti ed aggiornati alle ore 8 del giorno di riferimento, mentre quelli inseriti nella “Dashboard” del sito istituzionale sono in continuo aggiornamento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*