Corso Bersaglieri, una giornata intera dedicata a Sant’Antonio Abate e agli animali



Corso Bersaglieri, una giornata intera dedicata a Sant’Antonio Abate e agli animali

Un’intera giornata dedicata a Sant’Antonio Abate e agli animali. Corso Bersaglieri, questa mattina si è vestito in festa per rispettare una tradizione che si porta a vanti negli anni. L’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, con il patrocinio del Comune di Perugia, in collaborazione con la Pro Loco di Ripa e la Città della Domenica, ha curato l’organizzazione e il programma della manifestazione. Molte le iniziative di carattere celebrativo, culturale, ludico e gastronomico.

La festa di Sant’Antonio al Borgo è un appuntamento entrato nel cuore della gente dove tutti sono protagonisti a cominciare dagli animali domestici che, accompagnati dai propri padroni, hanno potuto partecipate senza alcuna restrizione a tutti gli eventi.

Le solennità ufficiali si sono aperte con la celebrazione della Santa Messa, la processione per le vie del Borgo della statua del Santo eremita, la distribuzione del “dolcepane” di Sant’Antonio e la benedizione degli animali.

Poi visite guidate per scoprire le bellezze del Borgo e fare conoscenza con alcuni animali domestici. Per gli amici a 4 zampe è tornato “Amato Bau”, percorso non competitivo di agility dog curato dal Centro cinofilo Speed dog A.S.D. Perugia, con premi per tutti i partecipanti offerti da Zoogarden di Ponte San Giovanni.

Non è mancata la Mostra – Mercato lungo tutto Corso Bersaglieri con prodotti artigianali del territorio, con un piccolo “mercato verde” dedicato al principale ortaggio di stagione “il cavolo”. Non sono mancati i piatti tipici proposti dalla Bottega San Giovanni e i prodotti del Forno Faffa di Ponte Valleceppi.

In serata la degustazione delle frittelle di Sant’Antonio e delle ciambelle dolci. Mostre d’arte e spettacoli di strada hanno fatto da cornice alla manifestazione e il concerto della Filarmonica di Pila che si è esibito con ben 35 elementi a conclusione delle celebrazioni.

La festa di Sant’Antonio in Corso bersaglieri è dunque un appuntamento popolare dove i cittadini partecipano con i propri animali domestici e dove le tradizioni locali vengono rispettate, con un pizzico di innovazione e molto divertimento per tutti.



Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*