COP24, Guterres: “Sul cambio climatico siamo in ritardo”, ma va?


COP24, Guterres: “Sul cambio climatico siamo in ritardo”, ma va?

Andrà avanti fino al 14 dicembre prossimo, a Katowice in Polonia, la COP24, la Conferenza Onu sul clima. I padroni di casa polacchi puntano a una dichiarazione che preveda una transizione adeguata per i paesi grandi consumatori di carbone. Come la Polonia, appunto.

Al contrario, il segretario generale dell’Onu Guterres ha lanciato l’allarme, affermando che i paesi del mondo non fanno abbastanza per contenere il cambiamento climatico: “Siamo in difficoltà, in profonde difficoltà sul cambio climatico. Il riscaldamento globale procede più rapidamente di noi, e dobbiamo riempire il gap prima che sia troppo tardi. Per alcune popolazioni, alcune regioni e alcuni paesi è già questione di vita o di morte”.

Secondo gli esperti l’obiettivo di dimezzare la quantità di CO2 in atmosfera in un paio di anni è ormai irrealizzabile. Un recente studio ha rilevato che, nonostante gli impegni assunti nelle recenti conferenze sul clima, la quantità di emissioni è tornata ad aumentare, dopo che era rimasta sostanzialmente invariata per quattro anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*