Che tempo farà fino al 13 maggio? In arrivo il caldo di Hannibal [VIDEO]

Clima via via più caldo su tutte le regioni, instabilità temporalesca al Nord

 
Chiama o scrivi in redazione


Che tempo farà fino al 13 maggio? In arrivo il caldo di Hannibal [VIDEO]

Con questo articolo desideriamo analizzare il tempo previsto dal 10 al 13 maggio. SITUAZIONE – L’alta pressione delle Azzorre, in posizione anomala per il periodo, si è collocata nei pressi dell’Islanda e si collega con asse Francia-Baleari, ad un campo anticiclonico nordafricano. Dal bordo orientale di questa unione anticiclonica, scende aria fredda direttamente dal mare di Barents che ben presto raggiungerà l’Italia.

EVOLUZIONE – A seguire, il flusso perturbato nordatlantico scenderà nuovamente di latitudine e si posizionerà al largo di Francia e Penisola iberica; questa posizione favorirà la risalita di un promontorio anticiclonico nordafricano, Hannibal, sul Mediterraneo centrale.

10-13 maggio – L’anticiclone nordafricano Hannibal inizia a salire verso il Sud Italia. Temperature in aumento e tempo più soleggiato, specie al Centro-Sud ed Emilia Romagna. Il Nord sarà interessato da passaggi piovosi, specie sull’arco alpino e Pianura Padana centro-settentrionale. Passaggio piovoso atteso anche l’11 maggio al Sud.

TEMPERATURE – Valori termici in graduale aumento su tutte le regioni, ma più apprezzabile al Sud dove si potranno raggiungere e localmente superare i 30° in Sicilia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*