Oltre 450 donne Dem hanno firmato, quindi, l’appello promosso da Francesca Puglisi, già presidente della Commissione contro il femminicidio del Senato. Il testo, nato da un incontro fra ex parlamentari e rappresentanti regionali dei democratici, è circolato via Whatsapp, è stato firmato da parlamentari elette e diventerà un ordine del giorno all’Assemblea Nazionale del Partito.
Lo afferma Elisa Simoni di Mdp – Liberi e Uguali. “La legge elettorale – prosegue – ha certo penalizzato le pluricandidature femminili a vantaggio degli uomini e anche in ‘ Liberi e Uguali’ ci sono state donne pluricandidate. E a mio avviso hanno sbagliato ad accettare ma guai a fare una battaglia per le donne che mette le une contro le altre”.
La “sinistra” e’ maschilista da sempre
“La “sinistra” – aggiunge Simoni – e’ maschilista da sempre e spesso, con il compiacimento delle donne, ha utilizzato gli organismi femminili nel partito come contenitori dove relegare le donne per non farle “giocare” le partite vere per le leadership del partito o per i ruoli chiave. E’ invece il momento che siano le donne davvero a occuparsi di questo paese”. “Per questo sono convinta che solo le donne salveranno il centrosinistra, perche’ solo le donne riusciranno a superare i rancori e a usare la politica per far crescere una comunita’ politica”, conclude.
Commenta per primo