Meteo 2 Novembre 2017, residue piogge al Sud, deboli precipitazioni

Campo di alta pressione su Europa centro-occidentale e Mediterraneo

Meteo 2 Novembre 2017, residue piogge al Sud, deboli precipitazioni

Campo di alta pressione su Europa centro-occidentale e Mediterraneo con valori al suolo intorno a 1025 hPa. Una circolazione depressionaria, con aria più fredda in quota, si allunga dalle Isole Britanniche fin verso le Azzorre portando nei prossimi giorni un peggioramento del tempo anche sull’Europa occidentale. Flusso perturbato che scorre alle alte latitudini con diversi minimi depressionaria profondi fino a 985 hPa. Un campo di alta pressione con valori fino a 1030 hPa è posizionato sull’Atlantico ad ovest delle Isole Azzorre.

Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge sulla Liguria. Al pomeriggio locali piogge sulla Liguria centro-orientale e sul Friuli, più asciutto altrove ma con cieli nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo in prevalenza asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori, piogge solo sulla Liguria. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con addensamenti più compatti sulla Toscana ma con tempo in prevalenza asciutto. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori ma con tempo stabile, locali piogge solo sulla Toscana. In serata ancora piogge sparse sulla Toscana, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi irregolari sulla Sicilia con locali piogge sparse, prevalentemente sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosità in transito su settori Peninsulari e Sardegna ma con tempo asciutto, piogge sparse sulla Sicilia. In serata tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità irregolare in transito, residue piogge sulla Sicilia. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*